L’ufficio rilascia i seguenti certificati:
- certificato di morte, che certifica:
- generalità del defunto;
- luogo e data della morte;
- estratto dell’atto di morte, che certifica:
- generalità del defunto;
- luogo, data e ora della morte;
- stato civile del defunto;
- copia integrale dell’atto di morte:
- è una fotocopia dell’atto di morte contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Possono presentare l’istanza per il certificato o l’estratto di morte:
- i parenti più prossimi muniti di documento di riconoscimento valido;
- un’altra persona che conosca i dati del defunto, previa esibizione di documento di riconoscimento valido e compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio;
nota bene: l’estratto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori e quello redatto su modello plurilingue viene rilasciato esclusivamente al diretto interessato o a persona munita di delega corredata da documento di riconoscimento valido.
Possono presentare l’istanza per la copia integrale dell’atto di morte:
- solo i parenti più prossimi muniti di documento di riconoscimento valido
- per il rilascio a terze persone occorre produrre delega da parte di un parente piu’ prossimo corredata da un documento di identificazione del delegante e del delegato;
- un’altra persona su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari espressamente indicati dalla legge.
A chi deve essere presentata
L’istanza per il certificato di morte deve essere presentata:
- nel Comune di registrazione dell’atto di morte.
L’istanza per il certificato di morte deve essere presentata:
- nel Comune di registrazione dell’atto di morte ove è avvenuto l’evento.
nota bene: per ottenere l’estratto di morte è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell’atto originale
Requisiti
I requisiti necessari ed essenziali sono i seguenti:
- essere maggiorenne;
- essere capace di intendere e di volere;
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.