Per contrarre il matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, è necessario presentare richiesta per le pubblicazioni.
Durata delle pubblicazioni
- Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale, nell’apposito spazio ad uso esclusivo delle pubblicazioni di matrimonio.
Ai fini di pubblicità legale, le pubblicazioni di matrimonio sono esposte nella pagina web Pubblicazioni di matrimonio on line. Dal 1° gennaio 2012 la funzione di pubblicità legale è svolta esclusivamente dalla pubblicazione on-line.
Quando e’ possibile celebrare il matrimonio?
- Il matrimonio potrà essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.
Come si svolgono le pubblicazioni?
- Le pubblicazioni vengono effettuate su appuntamento preventivamente concordato con l’Ufficio di Stato Civile, il quale contatterà gli interessati quando sarà entrato in possesso delle certificazioni necessarie dai Comuni di competenza.
- nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana dovrà essere previsto, a cura degli interessati, l’intervento dell’interprete
Come si svolgono i matrimoni con rito civile nella casa comunale?
- I matrimoni civili sono celebrati nella Casa Comunale dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni.
- si invita a prendere visione del “regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili”.
Come si svolgono le pubblicazioni?
- La richiesta relativa alla scelta della data, della sala e degli orari per la celebrazione del matrimonio/unione civile potrà essere depositata solo all’atto di richiesta di pubblicazione del matrimonio, salvo diverso accordo con l’Ufficio stesso. Qualora queste non pervengano nei termini e nei modi stabiliti dalla legge, non si potrà procedere alla celebrazione e la prenotazione decadrà automaticamente.
- nel caso il matrimonio/unione civile avvenga su delega di un altro comune, gli sposi/contraenti dovranno inoltrare preventiva richiesta di disponibilità alla celebrazione, indicando la data e l’ora scelta all’ufficiale di stato civile con anticipo di almeno 30 giorni. L’ufficio provvederà a dare conferma della prenotazione dalla sala entro il termine di trenta giorni dalla richiesta.
- nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana dovrà essere previsto, a cura degli interessati, l’intervento dell’interprete.
Come prenotare il matrimonio con rito civile in un comune diverso da quello in cui si risiede?
- Ci si può sposare anche in un Comune diverso da quello in cui si risiede esprimendo tale volontà all’Ufficiale dello Stato Civile per iscritto e indicando il Comune dove si intende contrarre matrimonio ed i motivi di tale scelta.
Modulistica
Informazioni
In particolare nella Città di CUNEO
SUCIM – Modalità presentazione:
La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso lo sportello dell’Ufficio Stato Civile.
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Possono presentare l’istanza per la pubblicazione del matrimonio
- i futuri sposi maggiorenni dove almeno uno dei due è residente nel Comune di Cuneo (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni).
A chi deve essere presentata
La pubblicazione del matrimonio può essere richiesta
- previo appuntamento, allo sportello dell’ufficio di Stato Civile, muniti del documento di identità e del codice fiscale.
- inviando il modulo “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai fini della richiesta di pubblicazioni di matrimonio” al seguente indirizzo: statocivile@comune.cuneo.it, unitamente alla copia dei documenti d’identità degli sposi.
Come deve essere presentata
la richiesta di pubblicazione del matrimonio può essere richiesto previa visione del “regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili”
- prenotando un appuntamento sullo “Sportello Unico Del Cittadino” allo sportello dell’ufficio di Stato Civile. Devono presentarsi muniti del documento di identità e del codice fiscale.
- anche direttamente on line, scaricando il modulo “prenotazione pubblicazioni on line”, e inviandola al seguente indirizzo: statocivile@comune.cuneo.it, unitamente alla copia dei documenti d’identità degli sposi.
La costituzione di unione civile deve essere sottoscritta congiuntamente da chi la richiede davanti all’Ufficiale di Stato Civile.
NB1: I cittadini stranieri dovranno inoltre allegare copia del Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia (o certificato di Capacità al matrimonio per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980 – Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia) e copia del passaporto.
NB2: Tutta la documentazione inoltrata tramite email, dovrà essere presentata – in originale – il giorno fissato per la pubblicazione di matrimonio presso l’Ufficio di Stato Civile, il quale provvederà d’ufficio a richiedere le certificazioni necessarie ai Comuni di competenza.
NB3: Considerata la complessità della pratica si consiglia di presentare la richiesta delle modalità suddette all’Ufficio di Stato civile con congruo anticipo rispetto alla data prevista per la celebrazione del matrimonio.
Requisiti
Uno dei due sposi deve avere la residenza ad nel Comune.
Possono contrarre matrimonio:
- tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni;
- i minorenni che hanno compiuto 16 anni, con autorizzazione del Tribunale dei minori di Torino.
Oneri, diritti, pagamenti
L’atto di affissione è da redigere in bollo. Costo per le pubblicazioni:
- € 16.00 nel caso in cui gli sposi siano entrambi residenti in Cuneo
- € 32.00 nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune
Il costo dell’utilizzo delle sale per la celebrazione del matrimonio, per i nubendi non residenti nel Comune di Cuneo è visionabile al link “https://www.comune.cuneo.it/fileadmin/comune_cuneo/content/amm_organiz/cultura/moduli_regolamenti/concessione_sale/Tariffe_Concessione_Sale_2021.pdf”
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.