L’ufficio rilascia i seguenti certificati su appuntamento previa prenotazione al link Comune di Cuneo o telefonando al numero 0171-444444 oppure tramite lo Sportello Unico Digitale compilando il modulo Certificati di Nascita | Città di Cuneo (pa-online.it) previo accesso con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica):
- certificato di nascita, che certifica:
- cognome;
- nome;
- data e luogo di nascita;
- estratto per riassunto di atto di nascita, che certifica::
- cognome;
- nome;
- luogo di nascita;
- data e ora di nascita;
- eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.);
- estratto per copia integrale dell’atto di nascita:
- consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Per il certificato o l’estratto per riassunto di atto di nascita può presentare l’istanza:
- il diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido
- un’altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune, previa esibizione di documento di riconoscimento valido e compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio
nota bene: l’estratto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori e quello redatto su modello plurilingue viene rilasciato esclusivamente al diretto interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore. Può essere rilasciato a soggetto maggiorenne diverso da quelli sopra indicati quando munito di delega corredata da documento di riconoscimento valido del delegante e del delegato.
Per l’estratto per copia integrale dell’atto di nascita può presentare l’istanza:
- solo il diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido
- per il rilascio a terze persone occorre produrre delega da parte dell’interessato corredata da un documento di riconoscimento valido del delegante e del delegato
- un’altra persona su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari il cui rilascio non sia espressamente vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000).
nota bene: se il certificato o estratto deve essere prodotto ad una Pubblica Amministrazione deve essere sostituito da un’autocertificazione. Se il documento è da produrre in uno Stato estero per il quale sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l’interessato deve rivolgersi all’Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Cuneo.
A chi deve essere presentata
L’istanza per il certificato o l’estratto di nascita deve essere presentata:
- nel Comune di nascita
- nel Comune di residenza al momento della nascita
nota bene: per i nati dopo l’entrata in vigore della legge 15.05.1997 n.127 (Bassanini) il certificato è rilasciato:- dal Comune dove è stata denunciata la nascita
- oppure dal Comune di trascrizione della denuncia resa presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui è avvenuta la nascita ossia nel Comune di residenza al momento della nascita
nota bene: in alternativa, a seconda dell’uso, è possibile ottenere il «certificato anagrafico di nascita» presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di attuale residenza oppure attraverso il servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi).
Per le ricerche private di carattere storico è necessario compilare l’apposito modulo. Qualsiasi richiesta presentata in modo difforme rispetto alla compilazione on line del modulo al suddetto link non verrà presa in carico e non verrà dato riscontro.
Non si effettuano ricerche genealogiche, per maggiori informazioni consultare la pagina di approfondimento
Requisiti
I requisiti necessari ed essenziali sono i seguenti:
- essere maggiorenne;
- essere capace di intendere e di volere;
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Ricorso Giurisdizionale Amministrativo
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.
Responsabile del procedimento
Ufficio responsabile dell’istruttoria:
Ufficio dello Stato Civile
Settore Elaborazione dati e Servizi Demografici
Via Roma n. 28- 12100 Cuneo
telefono: 0171444231
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
Dott. Pier-Angelo Mariani
telefono: 0171444231
email statocivile@comune.cuneo.it
Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio dello Stato Civile
Settore Elaborazione dati e Servizi Demografici
Via Roma n. 28- 12100 Cuneo
telefono: 0171444231
Dott. Pier-Angelo Mariani
Email statocivile@comune.cuneo.it
Pec protocollo.comune.cuneo@legalmail.it
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l’intervento:
Dirigente Dott. Pier-Angelo Mariani
Settore Elaborazione dati e Servizi Demografici
Via Roma n. 28- 12100 Cuneo
Pec protocollo.comune.cuneo@legalmail.it
Modalità per attivare l’intervento: richiesta scritta a/m PEC.
Termine di conclusione del procedimento
Termine ordinario per il rilascio del certificato su appuntamento, allo sportello, sussistendo i presupposti di legge: a vista
Termine ordinario per il rilascio del certificato richiesto tramite lo Sportello Unico Digitale, sussistendo i presupposti di legge: entro il 5° gg. Lavorativo salvo casi di particolare e motivata urgenza dimostrabile
ATTENZIONE: per le nascite recenti bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, pochi giorni per le nascite avvenute nel Comune di Cuneo, tempi maggiori per quelle avvenute altrove).
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera modulo ricerche storiche e certificati (art. 14, comma 2-bis, DL n. 113 del 4.10.2018).